Telefonia, costi nascosti e trappole dei 5 operatori italiani: segnalazione alle Autorità

Telefonia, costi nascosti e trappole dei 5 operatori italiani: segnalazione alle Autorità

L'organizzazione Altroconsumo ha segnalato lo strano comportamento di cinque operatori telefonici eseguendo un'indagine in 50 punti vendita di cinque città italiane

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale TLC e Mobile
TIMVodafoneWINDTreFastweb
 

Altroconsumo ha segnalato alcune pratiche scorrette eseguite dagli operatori italiani dopo un'indagine condotta in 5 città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb sarebbero risultate "poco trasparenti" sui servizi aggiuntivi non richiesti ma attivati con la sottoscrizione dei contatti, con gli addetti ai lavori nei punti vendita che non chiariscono le idee al consumatore che si ritrova immancabilmente con pagamenti anomali in bolletta.

I balzelli non richiesti, ma da pagare, sono tanti: "Dall'ascolto della segreteria telefonica ai servizi 'ti ho cercato', dai costi di attivazione a quelli per rinnovare il proprio piano tariffario, al canone mensile per l'antivirus, tutti già attivati sulla SIM al momento della sottoscrizione del contratto. Nel caso in cui questi servizi non siano disattivati dal consumatore, il prezzo dell'offerta sottoscritta potrebbe anche raddoppiare". Alcuni possono essere bloccati, ma non è così semplice.

Altroconsumo segnala procedure macchinose, spesso da effettuarsi al telefono parlando con un operatore o sul sito internet, ma quasi mai è possibile attivare le procedure in negozio alla stipula del contratto. Prevedono, inoltre, che l'utente abbia la consapevolezza di aver attivato un servizio a pagamento, ma non sempre è così. L'indagine è stata effettuata in 10 punti vendita per ogni città, 2 per ogni operatore, impersonando un utente che aveva la necessità di cambiare operatore.

Cosa è stato scoperto? Nei punti vendita sono stati pochi gli sforzi per "adeguare la proposta alle esigenze del cliente, tanti per occultare i costi dei servizi attivati preventivamente sulle SIM, lasciando l'utente alla propria esperienza e al proprio credito residuo". Gli addetti hanno "preferito glissare" soprattutto per quanto riguarda i costi extra soglia: 48 negozi su 50 non li hanno infatti menzionati, neanche quando lo stesso consumatore ha provato ad ottenere chiarimenti.

I risultati dell'inchiesta sono già stati segnalati ad AGCOM e Antitrust, con la richiesta di obbligare gli operatori a segnalare il prezzo dell'offerta comprensivo di tutte le sue componenti che vengono attivate alla sottoscrizione del contratto.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines22 Febbraio 2018, 14:44 #1
Ma và.........che novità..........pur di mangiarti soldi, se ne inventano di tutti i colori, poi la storia dei servizi che ti ritrovi senza averli richiesti.........che vedano di finirla con queste prese in giro......
VahnD1K22 Febbraio 2018, 14:53 #2
Io con Vodafone sono stato molto fortunato dato che la ragazza in negozio non solo mi aveva informato dei servizi aggiuntivi ma mi aveva dato tutte le informazioni sul come disattivarli, anche se avrei comunque controllato da me.
Un mio conoscente non è stato altrettanto fortunato e ha notato che da due anni paga un servizio "antivirus"2€ ogni mese.
fraussantin22 Febbraio 2018, 14:53 #3
stessa storia di sempre , le telco ci inchiappettano e fanno soldi , agcom interviene e si becca dei bei soldi , ma a noi non restituiscono niente e addirittura le telco continuano a spennarci come prima.
peppapig22 Febbraio 2018, 14:55 #4
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...
\_Davide_/22 Febbraio 2018, 14:57 #5
Lasciamo perdere, quando ho mandato mio padre a cambiare operatore è tornato dicendo che non potevano attivare la sim senza i servizi perhcè lo erano di default ma che dovevo disattivarli io successivamente (sto ancora cercando di capire se è vero)

Mentre un altro conoscente arriva e mi dice "guarda cosa mi hanno regalato quando ho attivato la sim"! Con un power bank orribile da 250 mA, gli chiedo quanto ha pagato l'attivazione della SIM: 25€, mi faccio dare lo scontrino e trovo due voci:
- L'attivazione della SIM, come riportato sul sito della TIM: 15€
- Power bank: 9,99€
Entrambe le cose non descritte ma con codici in modo che non risulti che la seconda cosa è il power bank ma che si resti nel dubbio.
Auguro solo che non provino mai a fare una cosa del genere con me, perchè scatta la denuncia; ho capito che devono vendere ma sarebbe ora che la legge intervenisse e portasse un po' di onestà in più.

Originariamente inviato da: peppapig
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...

Cambierei subito operatore in tal caso
fraussantin22 Febbraio 2018, 14:59 #6
Originariamente inviato da: peppapig
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...


ho attivato una sim 3 pochi gg fa. nessuna sorpresa , il credito è a 0 e a 0 rimane XDXD( 7 euro di addebito su carta e stop) per la segreteria ci guardo poi ti faccio sapere
Edit
disattivata segretreia semplicemente cambiando la deviazione vs il numero con uno inesistente o ( come nel mio caso ) un bot che ti segnala la mancata risposta

Ri edit

Ne approfitto per ricordarvi del "chiamato" bot di telegram

0 costi e avrete la notifica di chiamate quando non siete raggiungibili
tallines22 Febbraio 2018, 15:18 #7
E vi è mai capitato......... , che di punto in bianco ti arriva l' sms dal tuo gestore di telefonia che ti dice che dal giorno xy sei un utente fortunato....... , perchè avrai tot GB in più per internet, tot minuti di telefonate in più e tot sms in più ?

E non ti dicono nulla di più.....quando vai a ricaricare.......trovi la sorpresa.........

Ma io dico, vuoi chiedere almeno all' utente se è d' accordo o no ?

E' una cosa da non credere, ma è cosi..........cambiano il tuo piano tariffario sul mobile, per lo smartphone cosi, senza chiederti niente.........

Mi è capitato con la Wind.......cambiato operatore il giorno dopo
nickmot22 Febbraio 2018, 15:27 #8
Originariamente inviato da: VahnD1K
Io con Vodafone sono stato molto fortunato dato che la ragazza in negozio non solo mi aveva informato dei servizi aggiuntivi ma mi aveva dato tutte le informazioni sul come disattivarli, anche se avrei comunque controllato da me.
Un mio conoscente non è stato altrettanto fortunato e ha notato che da due anni paga un servizio "antivirus"2€ ogni mese.


Stessa cosa quando sono tornato in TIM, la signora che mi ha fatto il contratto mi ha subito elencato quali servizi aggiuntivi erano attivi e come disattivarli.
giovanni6922 Febbraio 2018, 15:36 #9
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Lasciamo perdere, quando ho mandato mio padre a cambiare operatore è tornato dicendo che non potevano attivare la sim senza i servizi perhcè lo erano di default ma che dovevo disattivarli io successivamente (sto ancora cercando di capire se è vero)


Verificato con i suoi occhi la mia ragazza con Vodafone: non le avrebbero consentito di concludere il contratto; un vero e proprio sopruso.
fraussantin22 Febbraio 2018, 15:43 #10
Esperienza vodafone ..

Passo da 3 a voda il num di mia moglie .. 10 euro per 2 giga .. ok tanto lo usa poco. ( Disattivare utte porcherie attive non è ststo semplice ma ce l'abbiamo fatta)

Dopo 5 mesi da 10 passa a 12 senza nessun preavviso e poi l'sms che verrà rimodulato del 8.7%( quindi 13 euro x 2 giga.)

Li chiamo dicendogli che queste barbonate me le aspettavo da un operatore di serie b e non da loro ( gli ho proprio detto così.

Loro mi dicono che sa i loro servizio è ottimo e costa di più ma che mi avrebbero fatto contattare prontamente dal commerciale per una nuova tariffa.

Non mi chiamano quindi passo a 3 .

10 giga x7 euro , poi diventano 8 se voglio mantenere il 4g ( cosa che non farò

Ecco ora arriva sms di vodafone che con 7 euro mi danno 10 gighi pure loro .

Se li possono tenere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^