Vodafone e la fatturazione mensile: prima diffida dal Movimento Consumatori

Vodafone e la fatturazione mensile:  prima diffida dal Movimento Consumatori

L'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Secondo il Movimento Consumatori Vodafone non sarebbe stata efficace nella comunicazione verso i clienti per quanto riguarda il ritorno alla tariffazione mensile. L'associazione ha per questo diffidato l'operatore telefonico per pratiche commerciali scorrette proprio nella fase di comunicazione ai clienti a seguito delle direttive descritte nella legge 172 del 2017. Il Movimento Consumatori si è mosso in risposta a "numerose segnalazioni dei consumatori", verificando che le modifiche contrattuali sono state esposte ai clienti con "messaggi illegittimi sotto diversi profili".

L'associazione ritiene che l'operatore non espliciti in maniera chiara che le modifiche riguardano non solo la perioditicità dei rinnovi contrattuali, ma anche il corrispettivo. In aggiunta sottolinea come nel messaggio venga riportato che la spesa complessiva annuale non cambierà: "Questo perché il corrispettivo per i servizi telefonici non viene mai valutato su base annuale, bensì prendendo sempre a riferimento temporale, per la valutazione e il confronto del prezzo dei servizi, l'unità temporale di rinnovo che è e resta mensile".

Nei messaggi in questione mancano delle clausole imposte per legge: ad esempio al consumatore non viene detto che è possibile il recesso dal contratto, né viene spiegato come effettuarlo, in contrasto con quanto richiesto dal Regolamento Agcom. Nei messaggi deve infatti comparire una parte relativa alla Modifica delle condizioni contrattuali, in cui viene indicato il contenuto delle modifiche e la loro entrata in vigore, con l'invito a verificarne i dettagli tramite canali divulgativi. Il tutto in aggiunta all'informativa sul diritto di recesso.

Le diverse informative non appaiono ancora "né presso i punti vendita, né sul sito web con avviso i Home Page", scrive il Movimento Consumatori, come invece viene richiesto dal Regolamento. L'associazione ha infine dichiarato che segnalerà il comportamento ad Antitrust e AGCOM, promuovendo anche azioni cautelari con le due Autorità in modo da proteggere i clienti danneggiati dai comportamenti della società anche prima dei 15 giorni pattuiti. Alessandro Mostaccio, segretario generale MC , ha commentato così la diffida dell'Associazione:

"Questi comportamenti sono pratiche commerciali scorrette e non rispettano il diritto dei consumatori alla trasparenza, correttezza ed equità nei rapporti contrattuali. Diffidiamo, quindi, Vodafone a cessare entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della diffida l'illegittima procedura di modifica delle condizioni contrattuali, a correggerle e a comunicarle sulla home page del suo sito Internet. Chiediamo inoltre che venga restituito ai clienti ogni maggiore importo corrisposto in conseguenza delle condizioni contrattuali illegittimamente modificate".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sopress29 Gennaio 2018, 14:21 #1
Per special 20 giga prima pagavo ogni mese 30€, poi 30€ ogni 28 giorni e da adesso pagherò 32,50€ ogni mese.

Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.

Vodafone addio
alexbilly29 Gennaio 2018, 14:28 #2
Originariamente inviato da: sopress
Per special 20 giga prima pagavo ogni mese 30€, poi 30€ ogni 28 giorni e da adesso pagherò 32,50€ ogni mese.

Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.

Vodafone addio


eh addio... e per chi? come se non avessero fatto cartello... e io pago!
gd350turbo29 Gennaio 2018, 14:29 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-m...tori_73826.html

L'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.


Infatti gli ho mandato questo reclamo tramite pec, non appena mi è arrivata comunicazione ufficiale:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.
nickmot29 Gennaio 2018, 14:30 #4
Originariamente inviato da: sopress
Per special 20 giga prima pagavo ogni mese 30€, poi 30€ ogni 28 giorni e da adesso pagherò 32,50€ ogni mese.

Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.

Vodafone addio


Verissimo, ma l'aumento è stato quando sono passati ai 28gg, non ora.
ora però ti perdi pure 20GB all'anno (o quanti te ne danno al rinnovo).
phaolo29 Gennaio 2018, 14:30 #5
Si infatti, si sono messi tutti d'accordo.
Non servirebbe neanche una multa, perchè tanto la scaricarebbero subito sui clienti..
Spawn758629 Gennaio 2018, 15:23 #6
Io sto aspettando che facciano tutti questo benedetto passaggio [S]ai 30 giorni[/S] al mese per passare ad un operatore virtuale con offerta mensile senza obbligo di mantenere il contratto per 24 mesi per poi cominciare a fare il grillo quando mi offriranno di meglio.
Tanto ho capito che la fedeltà è punita, per cui perché farsi scrupoli...
marchigiano29 Gennaio 2018, 15:29 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.


ma davvero vodafone ha aumentato i giorni delle rate senza aumentare il bundle proporzionalmente?
gd350turbo29 Gennaio 2018, 15:37 #8
Originariamente inviato da: marchigiano
ma davvero vodafone ha aumentato i giorni delle rate senza aumentare il bundle proporzionalmente?


Così mi ha scritto !
Che figura da cioccolatai eh ?
TigerTank29 Gennaio 2018, 16:18 #9
In pratica lo scorso anno dalle mensilità sono passati alle 4 settimane con un aumento dell'8.6% dei costi.
Ora è stato imposto di ritornare alle mensilità ma ovviamente col cavolo che ridimensionano di nuovo i costi annuali/mensili di quell' 8,6%(e figuriamoci dei rimborsi ). Si torna alle mensilità ma vogliono mantenere gli aumenti dello scorso anno.
Così aumentano i costi mensili(e annuale) ma cercano di camuffare la cosa sotto a formule scorrette tipo "il costo giornaliero non cambia"(quando invece dovrebbe calare del famoso 8.6%) o simili.
Mars4ever29 Gennaio 2018, 16:24 #10
Insomma prima ha solo messi i rinnovi a 28 giorni ma almeno il costo per minuti e GB di traffico rimaneva inalterato, in un anno invece di 12 € per 12 caramelle erano 13 € per 13 caramelle e ci poteva anche stare. Adesso tornano alle 12 caramelle ma col prezzo di 13€. Insomma la toppa è peggiore del buco perché ora c'è un aumento vero.

Io ho Wind e non ho ancora capito cosa voglia fare ma farò come Spawn7586 quasi sicuramente a prescindere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^