Vodafone è prima in Italia per la qualità della sua rete mobile. Ecco perché

Vodafone è prima in Italia per la qualità della sua rete mobile. Ecco perché

Arrivano i dati pubblicati dall'indagine della società P3 che indaga sulla qualità delle reti mobile. Vodafone è la migliore nel suo campo per quanto concerne l'Italia. Ecco i risultati.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Vodafone è la migliore rete mobile in Italia. L'indagine realizzata dalla società P3 Communications tedesca, leader nel mercato dei test comparativi sulle reti mobile, consacra appunto l'operatore rosso in Italia come il migliore per qualità dei servizi voce e dati. Un traguardo importante per Vodafone Italia che ottiene ben 891 punti su 1000 totali riuscendo a raggiungere punteggi elevati sia per i servizi di voce che per quelli della rete dati.

I risultati sono stati pubblicati ufficialmente dalla P3 Communications e vedono rilevazioni effettuate dalla società dei test comparativi effettuate dal 23 febbraio al 23 marzo 2018 interessando ben 14 grandi città italiane ma anche 26 comuni nonché strade di collegamento per un totale di oltre 5.000 chilometri di test ossia pari ad un quantitativo di popolazione del 18%.

A livello tecnico il test vede la considerazione di una serie di parametri sia per quanto concerne il servizio voce che per quello della rete dati. In questo caso per il primo è stata valutata la percentuale di successo delle chiamate ma anche la qualità della stessa a livello fonico e il tempo di instaurazione. Per quanto concerne invece la parte dei servizi dati è stato valutato la velocità di utilizzo della rete ma anche la fluidità con il browsing e lo streaming.

I risultati, come detto, sono stati unici e autoritari. Vodafone ha totalizzato un punteggio di 331 punti su 400 per il servizio voce mentre ha raggiunto 561 per quello dati su 600 per un totale generale di 891 punti su 1000. Interessante scoprire come siano stati particolarmente positivi i risultati sul servizio delle chiamate in tutti e tre gli scenari di prova.


Clicca per ingrandire

Vodafone si conferma prima con un ampio distacco dai competitor: nelle grandi città con l’88% contro il 76% dell’operatore che segue, nei comuni più piccoli con il 76% staccando di 15 punti percentuale il secondo; in particolare sulle strade di collegamento il punteggio è quasi doppio rispetto agli altri operatori (71% contro il 40% dell’operatore che ha ottenuto il secondo miglior punteggio). Molto positivi anche i risultati del servizio dati, dove la rete Vodafone ottiene sempre il miglior risultati complessivo, con una differenza più marcata sulle strade di collegamento dove l'operatore registra un 88% - otto punti in più rispetto al secondo - e distanziagli altri due gestori che si fermano a 66% e a 59%. Da non sottovalutare poi la velocità media di downlink superiore ai competitor nelle grandi città dove si registra un gap di oltre 13 Mbps rispetto al secondo operatore e di 37 Mbps rispetto agli altri due gestori.


Clicca per ingrandire

 

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo08 Maggio 2018, 18:10 #1
Dal punto di vista strettamente tecnico, lasciando da parte discorsi finanziari e vari, ha una rete che non teme confronti
domthewizard08 Maggio 2018, 18:28 #2
io invece sono l'unico stronzo che va in edge o a 6 mega in 4g (provato oggi pomeriggio con un p8 lite 2017)
arcofreccia08 Maggio 2018, 18:45 #3
Molto cara la vodafone a parer mio
Nurgiachi08 Maggio 2018, 18:52 #4
Ho già letto ieri la notizia e per la mia esperienza non posso che confermare il sensibile divario fra Vodafone e gli altri.

Rileggendo la notizia però mi avete fatto venire in mente una domanda "ma negli altri Paesi europei?"
A guardar i numeri c'è da piangere. Solo Vodafone Italia (891) solleva il livello ma, se guardiamo il secondo operatore (802), spesso non è neppur paragonabile ad un operatore economico nelle altre nazioni.

Che dire, per fortuna non siamo la solita ultima ruota del carro.

Germania
Telekom - 901
Vodafone - 876
Telefònica - 553

Austria
A1 - 941
Drei - 906
T-Mobile - 891

Svizzera
Sunrise - 973
Swisscom - 973
Salt - 845
MaxVIXI08 Maggio 2018, 19:36 #6
Originariamente inviato da: Nurgiachi
Ho già letto ieri la notizia e per la mia esperienza non posso che confermare il sensibile divario fra Vodafone e gli altri.

Rileggendo la notizia però mi avete fatto venire in mente una domanda "ma negli altri Paesi europei?"
A guardar i numeri c'è da piangere. Solo Vodafone Italia (891) solleva il livello ma, se guardiamo il secondo operatore (802), spesso non è neppur paragonabile ad un operatore economico nelle altre nazioni.

Che dire, per fortuna non siamo la solita ultima ruota del carro.



Come spesso accade i numeri nascondono molte cose... Noi italiani siamo i campioni mondiali del piangersi addosso e nel vendersi molto male, mentre molti altri paesi sono esperti nel cammuffare con numeroni le loro magagne. Per lavoro viaggio veramente molto soprattutto normale Europa e Stati Uniti e posso garantirti che la copertura media reale nostra se la sognano. Noi per esperienza personale abbiano una copertura capillare con connessione a velocità media (diciamo anche medio bassa) ma sufficiente per la fruizione di un servizio internet decente. Altri paesi hanno connessioni da NASA nelle aeree urbane e sub urbane più importanti che compensano (nelle statistiche) connessioni da telegrafo appena metti il naso fuori dai centri principali... E questo discorso vale per le reti telefoniche ma volendo per molti altri servizi
sbaffo08 Maggio 2018, 19:41 #7
I risultati, come detto, sono stati unici e autoritari.

il traduttore automatico ha toppato?

@maxvixi
beh gli usa non sono paragonabili all’europa come densità di popolazione, è noto che ci sono aree senza segnale grandi come regioni italiane, ci sono deserti e praterie infinite.
Anche il resto d’europa in genere comunque è meno (sovra)popolato dell’italia, chiaramente dipende dalle zone.
\_Davide_/08 Maggio 2018, 22:46 #8
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Noi italiani siamo i campioni mondiali del piangersi addosso e nel vendersi molto male, mentre molti altri paesi sono esperti nel cammuffare con numeroni le loro magagne (...)


Quoto!

Non sono Vodafone a causa del costo della loro rete e, purtroppo, perché penso di essere nell'unica zona dove prende meno di Tim
Nurgiachi09 Maggio 2018, 00:13 #9
Originariamente inviato da: MaxVIXI
..

Scusa ma cosa vai blaterando? I test sono fatti da un organo terzo, cosa centra l'Italia che si piange addosso? Ogni zona può aver la sua peculiarità ma, se hai girato abbastanza l'Italia, non puoi non notare l'abisso tra un operatore e gli altri.

Vabbé oh, e se vi piace un Mondo così allora è tutto un complotto.
Free Gordon09 Maggio 2018, 00:20 #10
Nella mia zona invece (Canavese e Vercellese), TIM è certamente meglio a livello di ricezione (e qualità della voce) delle chiamate.
Sono passato a TIM da Vodafone, anche per questo.

Lato velocità di connessione invece non saprei, non ho mai fatto prove a riguardo. Non noto grandi differenze dall'una all'altra cmq.. (nell'uso quotidiano).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^