Vodafone permette di attivare il tethering a tutti. Ecco come fare per averlo

Vodafone permette di attivare il tethering a tutti. Ecco come fare per averlo

Dopo la delibera che ha diffidato Vodafone sulla questione Tethering, l'operatore sta attivando a richiesta a tutti gli utenti il servizio di hotspot finora non previsto nelle offerte. Lo abbiamo provato e vi diciamo tutto quello che dovete fare per attivarlo.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Vodafone permette di richiedere l'attivazione del servizio di Tethering per tutti gli utenti, anche coloro che sono in possesso di una SIM attivata precedentemente al 25 marzo 2018. Questo è quanto abbiamo scoperto provando a chattare prima con Tobi, l'assistente personalizzato di Vodafone sull'applicazione per smartphone, e poi con l'operatore che gentilemente ha permesso di verificare la presenza o meno sulla nostra SIM del servizio e successivamente di richiederlo, attivandolo. Una novità importante per l'operatore che prima della Delibera 68/18/CONS dell'AGCOM non permetteva agli utenti di usare il traffico dati dell'offerta mobile come Hotspot a meno di attivare precedentemente e a pagamento Vodafone Exclusive.

Avevamo visto pochi giorni fa come l'AGCOM avesse agito inviando una diffida a Vodafone proprio per la questione del Tethering dichiarando apertamente che tale servizio non doveva più risultare a pagamento per i clienti e che l'operatore avrebbe avuto l'obbligo di permettere l'uso del traffico dati se presente nell'offerta senza alcun costo aggiuntivo. "L'uso della rete internet mobile via smartphone come modem Wi-Fi su altri dispositivi deve rientrare nel piano tariffario dell'utente e non può essere tariffato a parte con un costo oltretutto importante rispetto all'abbonamento o al costo della tariffa".

100418_VodafoneTETH_9.jpg

Il provvedimento ha trovato subito effetto visto che da pochi minuti abbiamo potuto attivare il Tethering tramite l'operatore Vodafone e dunque creare una rete Hotspot per navigare in tranquillità senza pagare degli extra ma consumando i giga del proprio piano tariffario.

Come fare per richiedere l'attivazione del Tethering?

Innanzitutto sappiate che tutti i clienti che hanno attivato una SIM con piano dati dal 25 marzo in poi hanno già attivo il Tethering nell'offerta. Vodafone infatti dal 25 Marzo 2018 ha cambiato le proprie policy e con le nuova attivazioni delle SIM ha permesso di ottenere la promo del Tethering già inclusa nell'offerta. Per tutti gli altri clienti invece con una SIM più vecchia il servizio di Tethering deve essere attivato gratuitamente tramite il Servizio Clienti Vodafone.

Le possibilità sono due: si può decidere di chiamare il Servizio Clienti al 190 e dunque parlare con un operatore per poi richiedere l'attivazione del servizio oppure entrare nell'applicazione MyVodafone e iniziare a chattare con Tobi, l'assistente virtuale dell'operatore, continuando a digitare "CHAT" in modo tale da poter chattare con un operatore vero.

A questo punto all'operatore si dovrà chiedere: "Con la delibera 68/18/CONS dell’AGCOM il Tethering è incluso nella mia offerta?" Questo permetterà al consulente di rispondervi in modo tale da dover verificare se sul numero è già attiva o meno l'opzione del Tethering. A questo punto se la SIM risulta più datata rispetto al 25 marzo 2018 e se appunto l'opzione non è ancora attiva, l'operatore di Vodafone, farà richiesta per riceverlo sul numero da cui state chiamando.

Nel nostro caso l'operatore ha sottolineato il fatto che ancora la situazione su come Vodafone procederà a regolarizzare la nuova opzione non è chiara e nello specifico ci ha dichiarato:

Vodafone sta definendo le implementazioni tecniche necessarie per abilitare i clienti con offerte attive precedentemente al 25/3. Nel frattempo, per abilitarti al tethering, ti sto attivando GRATUITAMENTE Vodafone Exclusive e ne sto disattivando il rinnovo a pagamento, per evitare addebiti futuri. Arriverà automaticamente conferma via sms entro 24 ore.

In effetti dopo pochi minuti dalla conversazione ci è arrivato un SMS in cui era stata attivata Vodafone Exclusive senza alcun addebito del canone mensile di 1.90€ segno che la procedura fosse andata a buon fine. Oltretutto l'operatore ci ha confermato che noi utenti non dovremo fare nulla in futuro perché "poi verrà abilitato da sistema [il tethering] anche se non sappiamo esattamente che tipo di comunicazione arriverà [all'utente]".

Altri utenti però hanno ricevuto l'attivazione diretta dell'opzione Tethering senza dover attivare Vodafone Exclusive sintomo che in Vodafone stanno lavorando ancora per capire come procedere definitivamente all'attivazione del servizio per tutti gli utenti.

Di fatto comunque, facendo una prova diretta, abbiamo potuto constatare che il Tethering da smartphone funziona senza alcun problema e dopo aver proceduto all'attivazione dell'hotspot è stato possibile utilizzare il traffico dati della SIM mobile Vodafone senza alcuna spesa extra e chiaramente con la stessa velocità (in questo caso il 4G) che avremmo avuto con navigazione diretta da smartphone.

Vodafone sembra dunque aver finalmente risolto la questione del Tethering anche per i propri clienti. La necessità di un intervento dell'AGCOM ha forse accelerato il percorso che l'operatore avrebbe comunque realizzato, visto che le SIM di nuova attivazione hanno appunto il Tethering già compreso. Seguendo dunque tale procedure è possibile richiedere l'attivazione del servizio e finalmente usufruire senza costi aggiuntivi della navigazione tramite la propria offerta mobile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick10 Aprile 2018, 11:20 #1
Si sa se dopo sarà propagata a tutti i clienti senza dover fare altro ?
gd350turbo10 Aprile 2018, 11:22 #2
Tempo fa mi dissero che non erano ancora pronti, dopo provo...
onka10 Aprile 2018, 11:28 #3
fatto, entro 24h mi arriva sms...
arrivato sms, attivato gratis per un mese...poi 1.9€...
gd350turbo10 Aprile 2018, 11:49 #4
Originariamente inviato da: onka
fatto, entro 24h mi arriva sms...
arrivato sms, attivato gratis per un mese...poi 1.9...


Ah bè grazie...
Quello era così anche prima !
redeagle10 Aprile 2018, 11:55 #5
Originariamente inviato da: onka
fatto, entro 24h mi arriva sms...
arrivato sms, attivato gratis per un mese...poi 1.9...


Ma hai parlato/chattato con l'operatore e te lo ha attivato lui?
O hai attivato autonomamente Vodafone Exclusive?
onka10 Aprile 2018, 11:56 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah bè grazie...
Quello era così anche prima !

dice che poi adegueranno l'attivazione del tethering...
onka10 Aprile 2018, 11:57 #7
Originariamente inviato da: redeagle
Ma hai parlato/chattato con l'operatore e te lo ha attivato lui?
O hai attivato autonomamente Vodafone Exclusive?


chattato...
Legolas8410 Aprile 2018, 12:01 #8
News molto utile.... appena attivato
onka10 Aprile 2018, 12:09 #9
Originariamente inviato da: Legolas84
News molto utile.... appena attivato


x un mese?
songohan10 Aprile 2018, 12:11 #10
Io non ho mai capito per quale motivo il Tethering debba essere un(a) possibilita' d'uso [1] a pagamento. Se io ho 1 GB per, diciamo, 5 Euro qualora io voglia usare questo 1 GB con un PC, sarei costretto a ri-pagare una parte del traffico se non tutto. All'Operatore io non arreco alcun danno, perche il GB rimane tale sia che lo si consumi con un device che con un altro. Piuttosto diventa un profitto illegittimo dell'Operatore.

1. Il Tethering lo chiamo 'possibilita' e non 'servizio' perche' non e' una cosa fornita dall'Operatore ma una funzione fornita dallo Smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^