Qualcomm, ZTE e Wind Tre annunciano la sperimentazione 5G a 3.7GHz in Italia

Qualcomm, ZTE e Wind Tre annunciano la sperimentazione 5G a 3.7GHz in Italia

Anche Wind Tre ha deciso di introdursi nel mondo del 5G e lo farà con la sperimentazione conforme alla specifica 3GPP con ZTE e Qualcomm per una rapida commercializzazione su larga scala. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale TLC e Mobile
WindTreZTEQualcomm5G
 

La sperimentazione del 5G è in pieno sviluppo e dopo aver visto la presentazione a Milano da parte di Vodafone come anche l'accensione della prima antenna a Torino da parte di TIM, ecco giungere oggi l'annuncio ufficiale della collaborazione tra Wind Tre, ZTE e Qualcomm per la sperimentazione della nuova rete ad alta velocità in Italia. Le tre aziende annunciano l'inizio dei test di interoperabilità e un piano di sperimentazione sul campo, basato sulle specifiche 5G New Radio (NR), sviluppate dal 3GPP. I test serviranno a certificare la “user experience” dei servizi e delle tecnologie 5G, per permettere in tempi brevi il lancio di reti commerciali basate su infrastrutture e dispositivi compatibili con lo standard 5G NR.

Qualcomm Technologies è impegnata a rispondere alle sempre più elevate esigenze di connettività nella larga banda Mobile per i nuovi casi di esperienza interattiva degli utenti e stiamo già osservando il bisogno di portare le tecnologie “5G NR” nei device a livello globale, il prima possibile”, ha detto Roberto Di Pietro, Vice President Business Development di Qualcomm Europe Inc. “Siamo entusiasti di partecipare, con Wind Tre e ZTE, ad una sperimentazione basata su standard globali 3GPP 5G, che sono fondamentali per assicurare una diffusione in tempi brevi delle reti 5G”.

In questo caso la sperimentazione del 5G avverrà nella banda di frequenza 3.7GHz e verranno utilizzate tecnologie avanzate 5G per riuscire a raggiungere velocità di trasmissione pari a diversi Gigabit al secondo con una latenza inferiore ed una elevata affidabilità. Abbiamo visto come la nuova tecnologia del 5G permetterà, una volta, messa in atto a pieno regime di semplificare alcune attività o migliorarne altre: si potrà usare per l'Industria 4.0 come anche per connettere le auto o per il mercato delle Smart Energy o nella nuova Sanità. Nel progetto saranno utilizzati gli apparati di ZTE che comunicano su interfacce radio 5G con dispositivi-prototipi sviluppati ad hoc da Qualcomm sulle linee guida di Wind Tre.

Per Wind Tre la sperimentazione 5G è una grande opportunità di ‘co-innovation’, per testare le nuove architetture tecnologiche, i nuovi modelli di business e la customer experience dei servizi di quinta generazione”, ha commentato Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre.  “Crediamo che, attraverso la sperimentazione condotta con Qualcomm e ZTE, potremo costruire un ecosistema innovativo, in grado di rendere accessibili e sostenibili le nuove soluzioni”, ha concluso il manager.

"ZTE ha sempre mantenuto il posizionamento di leader nello sviluppo della tecnologia di verifica 5G e nello sviluppo product-based. Abbiamo lanciato un’intera gamma di prodotti 5G ad alta e bassa frequenza e di soluzioni complete. In aggiunta, ZTE sta sviluppando una serie di chiavi tecnologiche, soluzioni e modelli di network e partner industriali. Una serie dettagliata di test sul campo ci aiuta a perseguire lo scopo di voler diventare il primo rivenditore di attrezzatura e soluzioni per il 5G scoprendo, risolvendo potenziali problemi prima del massimo uso commerciale del 5G", ha detto Bai Yanmin, general manager dei prodotti ZTE's TDD&5G.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^